A cura di Telemaco Rendine e Valentina Ferrari, col contributo critico di Ruggero Barberi, Matteo Di Cintio e Miriam Pinocchio, in collaborazione con Nuar Gallery. Dal 1 agosto al 15 ottobre 2024
A Muravera è tutto pronto per la 19ª edizione di “Maskaras”. L’8 agosto, la cittadina del Sarrabus ospiterà il Carnevale tradizionale della Sardegna, con la tanto attesa sfilata delle maschere tipiche sarde. L’evento, organizzato dal Comune con il supporto della Regione e dell’assessorato al Turismo, in collaborazione con la Pro loco “Murera” e “Muravera Welcome”, fa parte del ricco programma di eventi estivi del 2024.
“Quest’estate, Muravera e Costa Rei offrono ai residenti e ai turisti una serie di eventi organizzati dal Comune, dalla Pro loco e dal Centro commerciale naturale di Costa Rei,” afferma Matteo Plaisant, assessore comunale al Turismo. “Uno degli eventi più attesi è ‘Maskaras’, il Carnevale estivo che ogni anno attira migliaia di turisti con la sfilata delle maschere più spettacolari della tradizione sarda. Quest’anno, grazie alla competenza e alla creatività del direttore artistico Giuliano Marongiu, l’evento sarà arricchito da nuove proposte”.
“Giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 22 – continua l’assessore – si terrà ‘Maskaras, bistiris & ballos’. La sfilata e le esibizioni animeranno le vie del centro, culminando in Piazza Europa con la partecipazione di gruppi in maschera e gruppi folk che mostreranno i costumi, le danze e i suoni tipici della nostra tradizione. Lo spettacolo si concluderà con i balli in piazza dei Dilliriana”.
La manifestazione rappresenta un’opportunità unica per unire le bellezze naturali e le antiche tradizioni del paese, promuovendo un incontro tra i diversi territori della Sardegna e valorizzando le usanze locali da trasmettere alle future generazioni. La comunità, rinomata per la sua ospitalità, è felice di condividere queste tradizioni con visitatori italiani e stranieri.
In quest’ottica, l’amministrazione comunale organizza numerosi eventi per promuovere le meraviglie locali e farle conoscere oltre i confini della Sardegna e dell’Italia. Il territorio e la cultura di Muravera sono promossi anche all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari, dove un grande cartellone elettronico nell’area ritiro bagagli pubblicizza “Maskaras”.
“Muravera – dichiara con entusiasmo Matteo Plaisant – è sinonimo di cultura, tradizione e paesaggi incantevoli. Quest’anno abbiamo sviluppato un programma di eventi significativo e ‘Maskaras’ è il punto culminante della nostra offerta per i tanti visitatori del nostro territorio. È quindi opportuno – conclude – promuoverlo in un luogo come l’aeroporto di Cagliari, caratterizzato da un intenso traffico di passeggeri, per farci conoscere al meglio”.